Obiettivo Terra 2020, la cerimonia di premiazione



Si è svolta oggi in diretta streaming la premiazione del concorso nazionale di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra” 2020, dedicato alle bellezze e peculiarità delle aree naturali protette italiane, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la Giornata della Terra (22 aprile) in collaborazione con Cobat e Bluarancio in qualità di digital partner.   
Il Parco dei Castelli Romani ha seguito e dato notizia sul proprio sito istituzionale delle varie fasi del concorso fotografico dall’avvio, all’annuncio delle foto finaliste, fino alla proclamazione della vincitrice. La più votata dal popolo del web è stata la fotografia che ritrae Nemi - Speculum Dianae - nel Parco regionale dei Castelli Romani, scattata dalla Guida escursionistica Francesco Tozzi.

Alla cerimonia delle menzioni speciali e del primo premio, che si è tenuta oggi via streaming ha partecipato il presidente del Parco dei Castelli Romani. ing. Gianluigi Peduto.
Al minuto 3:13 della diretta in collegamento dalla sede della Società Geografica Italiana l’intervento del vincitore e del Presidente del Parco, che hanno rimarcato la bellezza naturalistica dell’area naturale protetta, con particolare riferimento allo scatto e a Nemi un luogo in cui storia, natura e miti legati al bosco sacro e alla figura della dea Diana si fondono, donando al sito avvolto dalle nubi in una giornata invernale, una particolare aura di bellezza e mistero.

Il Parco regionale dei Castelli Romani - dichiara Gianluigi Peduto - si sviluppa su un territorio di origine vulcanica, che ha dato una particolare impronta all’area dei Castelli Romani ed anche all’agricoltura. Tipica del luogo oltre alla coltivazione delle fragole, la coltivazione della vite e la produzione di vini pregiati, conosciuti in tutto il mondo”.


La foto vincitrice del concorso


Guarda la diretta

 

 

15 luglio 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.