Osservazione di Mercurio al Parco astronomico “Livio Gratton”



Lunedì 11 novembre 2019, il Parco astronomico “Livio Gratton”, effettuerà un’apertura straordinaria per consentire l’osservazione del transito di Mercurio. A partire dalle ore 13.35 il pubblico di appassionati e curiosi potrà ammirare al telescopio l’eccezionale transito e conoscere tutte le caratteristiche del fenomeno astronomico dalla spiegazione degli esperti dell’ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia).

Si tratta di un evento suggestivo e raro, il prossimo si verificherà a novembre del 2032, l’inizio del fenomeno in Italia è previsto alle ore 13.35 di lunedì 11 novembre, mentre la centralità avverrà alle ore 16.20. Mercurio, con un diametro angolare molto piccolo, di circa 10 secondi d’arco al momento del transito, non sarà visibile a occhio nudo, per osservare il fenomeno occorrerà quindi utilizzare degli strumenti adatti. Le osservazioni al telescopio al Parco astronomico di Rocca di Papa (RM), inizieranno alle 13.35 e proseguiranno fino al tramonto. Nel planetario fisso si alterneranno dalle 14.00 alle 19.00, spettacoli multimediali per adulti e bambini, dedicati alla scoperta delle meraviglie dell’Universo.

Il contributo per la partecipazione all’evento è di 5 euro a testa e non è richiesta la prenotazione.

 

6 novembre 2019
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.