Protezione Civile Ariccia, i ragazzi del Campo Scuola in escursione con i Guardiaparco


Foto di Stefano Mancinelli

 

Durante la settimana i Guardiaparco, hanno accompagnato i ragazzi del Campo Scuola: “Anch’io sono la Protezione Civile 2018”, organizzato dall’associazione di Protezione Civile: “La Fenice 2010” di Ariccia, lungo i sentieri del Parco dei Castelli Romani.

I ragazzi hanno effettuato delle escursioni naturalistiche attraversando i percorsi più caratteristici dell’area naturale protetta: il Maschio delle Faete e il Maschio d’Ariano. Boschi che raccontano la formazione del territorio sotto diverse sfaccettature, dove sono ancora visibili le fasi di attività del Vulcano Laziale che hanno dato origine alla conformazione geomorfologica dell’area, la vegetazione Q.T.A. originaria, prima dell’introduzione del castagno e ancora presente con alcuni esemplari, scoprire le tracce della fauna selvatica che popola i boschi, la storia legata al territorio e l’importanza della salvaguardia di questi luoghi per il mantenimento della biodiversità.

Il Campo Scuola che ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Parco dei Castelli Romani, rappresenta uno strumento utile per avvicinare i giovani all’ambiente, attraverso l’esperienza diretta sul campo, dove possono sia apprezzare la bellezza dei luoghi ma anche constatare le evidenti problematiche. Si crea così un rapporto emozionale con la natura insieme alla consapevolezza di volerla proteggere.

 

6 luglio 2018

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.