Rapporto GreenItaly 2019


È stato pubblicato il 10° Rapporto GreenItaly, a cura della Fondazione Symbola e di Unioncamere, dedicato alla ‘green economy’. I dati del Rapporto, dimostrano come l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente da parte del sistema economico italiano, sia cresciuta anno dopo anno.

L’economia verde è stata in questi anni difficili, la migliore risposta alla crisi, una coraggiosa evoluzione di sistema avviata dal basso che si basa su investimenti innovativi e produce lavoro. Alla base di questo successo una spinta delle imprese, verso la qualità e un uso efficiente di energia e materia, che sostiene la coesione delle comunità e si intreccia con il territorio. L’attenzione verso la sostenibilità e l’ambiente del sistema economico italiano è in continuo sviluppo e ciò si traduce in una maggiore produttività e competitività oltre che in più capacità di innovazione e export. Il dato interessante è che a questa crescita stanno contribuendo in particolare le imprese dei giovani sotto i 35 anni e, che l’economia circolare e sostenibile arriverà ad offrire, una possibilità di lavoro su cinque, sia nel settore privato che in quello pubblico.

Nel 2018 il numero dei green jobs in Italia ha superato la soglia dei 3 milioni, il 13,4% del totale dell’occupazione complessiva (nel 2017 era il 13,0%). L’occupazione verde nel 2018 è cresciuta rispetto al 2017 di oltre 100 mila unità, con un incremento del +3,4% rispetto al +0,5% delle altre figure professionali. Uno dei fattori che ha contribuito a questo sviluppo è che il 56% delle imprese green, sono coesive, ovvero investono nel benessere economico e sociale dei propri lavoratori e della comunità di appartenenza, relazionandosi con gli altri attori che operano sul territorio.
 

Per saperne di più

 

31 ottobre 2019

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.