Rischio sismico e buone pratiche di protezione civile



Lo sciame sismico dei giorni scorsi con epicentro nell’area dei Castelli Romani, ha di nuovo veicolato l’attenzione sul rischio sismico nel nostro territorio. I Colli Albani sono un’area di origine vulcanica, ciò significa che di tanto in tanto, il vulcano classificato dagli esperti come quiescente ci da segnali di un’attività sotterranea in evoluzione.

L’Italia è un paese a rischio per quanto riguarda terremoti ed altri eventi estremi come frane e alluvioni. La zona dei Castelli Romani, è soggetta a terremoti ed è classificata come zona sismica 2B ovvero a rischio medio-alto. Gli edifici più antichi, sono quelli che possono essere maggiormente danneggiati, è importante quindi mettere in sicurezza i centri storici per evitare crolli, incorrendo in situazioni di grave rischio per l’incolumità degli abitanti.  Fino al 21 dicembre 2021 è ancora possibile usufruire  per mettere in sicurezza la propria casa, delle agevolazioni fiscali per interventi di ristrutturazione, tutte le indicazioni sono disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it - “Sisma bonus: le detrazioni per interventi antisismici”.

Quando calamità naturali come quelle relative ad un terremoto si manifestano, è importante non farsi trovare impreparati e seguire cercando di mantenere la calma, alcune regole dettate dalla Protezione civile nazionale.  A questo proposito la campagna “Io non Rischio”, ci da informazioni utili che dovremmo sempre tenere bene a mente per non farci trovare impreparati in caso di pericolo.
Sul sito iononrischio.it, ci sono sezioni specifiche tra le quali quella relativa ai terremoti, con tutto ciò che è necessario sapere, approfondimenti sull’argomento compresi materiali informativi da scaricare. Nel 2020 la campagna compie 10 anni e il prossimo mese di ottobre i volontari, saranno di nuovo nelle piazze di tutta Italia per promuovere le buone pratiche di protezione civile e comunicare con i cittadini.



31 agosto 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.