Sapiens Doc: domenica 6 settembre in onda la puntata girata al lago Albano



Dal Parco regionale dei Castelli Romani, ai Parchi nazionali della Nuova Zelanda, per scoprire insieme a Mario Tozzi due territori simili ma allo stesso tempo anche molto diversi.

Così la puntata di domenica 6 settembre di “Sapiens Doc – Un altro Pianeta”, il format di Rai 3, ci racconta dal lago Albano, un Paese distante, per alcuni versi quasi incontaminato, dove la minore spinta antropica rispetto a quella presente nel nostro Paese, ha determinato uno stile di vita ecosostenibile, nonostante alcuni eccessi rappresentati dall’agricoltura e dall’allevamento intensivo. Un’orogenesi quella della Nuova Zelanda che dal punto di vista geologico ricorda la formazione delle nostre catene montuose come le Alpi, nella parte meridionale, un paesaggio montuoso ricco di laghi e ghiacciai, mentre la parte nord dell’Isola è la terra dei vulcani, con una sismicità più elevata rispetto a quella che caratterizza il nostro territorio vulcanico dei Colli Albani e dove la geotermia è la principale fonte di alimentazione energetica rinnovabile a impatto zero.

Un programma dal taglio scientifico dove la meraviglia della natura, l’avventura, l’esplorazione,  fanno da cornice per affrontare argomenti legati all’emergenza ambientale come i cambiamenti climatici. Un racconto che ha l’obiettivo di approfondire la nostra conoscenza e di sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolando la riflessione e ponendo interrogativi sulle sorti future del nostro Pianeta.


Guarda la puntata su RaiPlay

 

 

7 settembre 2020
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.