Sarà vero? La corretta informazione è un dovere verso i Cittadini



L'Ente Parco da sempre, e ancora di più da quando ha inaugurato i propri canali social, cerca costantemente il dialogo con la cittadinanza e con i media, condividendo puntualmente notizie su attività, approfondimenti, temi di interesse e fornendo risposte alle richieste di chiarimento rispetto agli argomenti trattati.

Il Parco, inoltre, si impegna ad affrontare ogni tematica evitando toni allarmistici immotivati, puntando su scientificità, dati, verifiche, pareri di esperti e specialisti, interni ed esterni all'Ente.

Il diritto di informazione e il dovere di verità sono assunti condivisi da chi lavora nella comunicazione, nel rispetto del principio di coltivare e difendere il diritto all'informazione di tutti i cittadini.

Proprio in virtù di questo, spiace constatare che alcuni media pubblicano notizie fuorvianti e commenti privi del necessario approfondimento, ciò è ancora più grave nelle occasioni in cui gli argomenti trattati sono delicati per la loro stessa natura, come è, ad esempio, per la fauna selvatica che riveste un interesse anche per le attività umane (lupi, cinghiali, vipere, animali esotici, ecc.).
Dichiarare in un titolo di aver avvistato un lupo per poi scoprire, leggendo l'articolo, che trattavasi di cane lupo cecoslovacco sfuggito al controllo dei proprietari, solo per citare l'ultimo esempio in ordine di tempo, può fomentare paure irrazionali e peggiorare il livello di conflitto, purtroppo ancora esistente nella nostra società, tra Uomo e Natura.

L'Ente Parco stigmatizza tali episodi, invitando i mezzi di informazione a sottoporre ad attenta verifica i contenuti, a non cedere alla tentazione di titoli "acchiappaclick" che fanno perdere lettori anzichè incrementarli, e a non alimentare la circolazione delle informazioni false o ambigue, nel rispetto dei lettori.
Il Parco dei Castelli Romani ribadisce la propria disponibilità a fornire ogni spiegazione e approfondimento sulle materie di propria competenza per mezzo dei propri Uffici.

20 maggio 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.