Segnala la Frana


Immagine dal sito isprambiente.gov.it

“Segnala la Frana”, è la nuova piattaforma nazionale #IdroGEO sul dissesto idrogeologico in Italia, realizzata da ISPRA. Si tratta di uno strumento innovativo, al quale ha contribuito anche il Consiglio Nazionale dei Geologi, nella definizione dei parametri da inserire nella scheda e, rappresenta il presupposto fondamentale per attuare efficaci politiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idrogeologico.

L’utilizzo della piattaforma prevede la possibilità di consultare, condividere e scaricare dati, mappe, e report sia dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia, che delle mappe nazionali di pericolosità e di rischio per frane e alluvioni, attraverso interfacce grafiche di facile utilizzo che consentono di ottenere informazioni chiare e complete, mediante l’uso di diversi tipi di dispositivo (smartphone, tablet, desktop) e con la possibilità di condividerle anche sui social media. Si tratta di un utile strumento di supporto nella programmazione degli interventi di difesa del suolo, pianificazione territoriale, progettazione preliminare delle infrastrutture, gestione delle emergenze idrogeologiche e valutazioni ambientali.


Per saperne di più



15 giugno 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.