Sentiero maratona e percorso cicloturistico

Sentiero “Maratona”

Il percorso si realizza nella sua totalità sulla cresta della dorsale calderica del recinto esterno (Tuscolano-Artemisio) dell’apparato vulcanico dei Colli Albani, utilizzando tratti dei sentieri C.A.I esistenti, con partenza e arrivo nei centri abitati di Frascati e Castel Gandolfo.

La lunghezza complessiva, esclusi i tratti dal centro abitato all’inizio dei sentieri, è di 42,195 Km e corrisponde alla lunghezza classica della Maratona.

Il percorso, pur potendosi compiere in entrambe le direzioni, è “pensato” nella descrizione e nella segnaletica, sulla direttrice Frascati - Castel Gandolfo; se la sperimentazione avrà successo il progetto sarà allargato su tutti i sentieri C.A.I. del Parco.
 

==> scarica le tracce gpx (*)

 

 

Percorso cicloturistico "Grande anello del Parco regionale dei Castelli Romani"

 

Il percorso cicloturistico, denominato "Grande anello del Parco regionale dei Castelli Romani", parte dalla stazione ferroviaria di Frascati (RM), si sviluppa per una lunghezza di 52 Km, con molteplici punti di accesso, tra i quali quelli relativi ai Comuni di Velletri e Lariano che costituiscono una variante di 16 Km, per un totale percorribile di 69 Km.

 

L’intero percorso ad anello è facilmente raggiungibile dalle stazioni FS per agevolare quanto più possibile la mobilità sostenibile (treno + bicicletta). Il circuito di MTB tocca tutti i Comuni del Parco dei Castelli Romani e per quelli non raggiungibili dal percorso, sono previsti ulteriori punti di accesso.
 

==> scarica le tracce gpx (*)

 
 

(*) le tracce in formato .gpx sono contenute all'interno di un file compresso .zip

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.