Spegniamo il cielo, accendiamo le stelle



Venerdì 8 maggio l’ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia) sarà online, per la conferenza virtuale “Spegniamo il cielo, accendiamo le stelle”, l’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa “AstroIncontri@Home”, per offrire al pubblico di curiosi e appassionati del cielo confinati in casa, a causa dell’emergenza COVID-19, un’opportunità di svago e di crescita culturale e per dare continuità all’opera di diffusione della cultura astronomica.

La conferenza sarà incentrata sull’inquinamento luminoso, i suoi effetti e le azioni messe in campo per contrastarlo. L’illuminazione artificiale del cielo di notte, è una tra le varie forme d’inquinamento prodotte dall’uomo che oltre a compromettere le osservazioni astronomiche, ha effetti sulla nostra salute, ad esempio può causare l’alterazione dei ritmi cardiaci e  la ritenzione oculare, oltre ad avere degli effetti sulla flora e sulla fauna, come l’alterazione delle rotte migratorie e delle abitudini degli animali, specialmente nelle zone in prossimità dei parchi naturali, quindi anche nel Parco dei Castelli Romani.

Al termine della conferenza sarà possibile scrutare il cielo con il telescopio della cupola del Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, a controllo remoto.


Per saperne di più


7 maggio 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.