Sughereta di Pomezia, cosa stiamo facendo

Foto di Monica Odorico


Il Parco regionale dei Castelli Romani, Ente gestore della Riserva naturale “Sughereta di Pomezia” da agosto 2016, ha incontrato, insieme al Comune di Pomezia, presente con l’assessore all’Ambiente Riccardo Borghesi e il consigliere Salvatore Pignalosa, i rappresentanti delle associazioni del territorio. L’incontro, particolarmente importante visto il ruolo fondamentale giocato dai cittadini che, per anni, si sono mobilitati per l’istituzione dell’area protetta, si è svolto all’interno della Sughereta, presso i locali comunali, a Pomezia.
Tante le associazioni presenti, i cittadini e gli studenti che, per l’Università di Roma Tre, hanno condotto studi scientifici all’interno della Sughereta con risultati rilevanti; tangibile l’entusiasmo e la voglia di fare che hanno animato il tavolo, con proposte, idee e la volontà di collaborare con l’Ente gestore e l’Amministrazione comunale alla vita della Riserva.
Nel corso dell’incontro si è deciso di organizzare, per la Primavera 2017, una giornata informativa, durante la quale il tema centrale sarà la Riserva: si condivideranno le norme di comportamento, le esigenze di tutela e le tante possibilità di fruire l’area per tutta la Cittadinanza.
Il Parco provvederà alla tabellazione del perimetro, per rendere evidente a tutti i confini entro i quali devono essere rispettati il divieto di caccia e le norme di comportamento; si intensificherà l’attività di vigilanza, fino ad agosto svolta dal Corpo Forestale dello Stato e ora rafforzata dalla presenza dei Guardiaparco dei Castelli Romani; si lavorerà per adottare gli strumenti più idonei per favorire la partecipazione dell’associazionismo.
Il Comune di Pomezia ha dato infine un’ottima notizia, che fa iniziare la vita della Sughereta con il piede giusto: il bilancio 2017 del Comune prevede cinquantamila euro per la Riserva, che permetteranno di avviare le prime attività di gestione.

7 dicembre 2016
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.