Una giornata immersi nella natura con il BioBlitz alla Sughereta di Pomezia


Una intera giornata dedicata alla natura quella che si è svolta sabato 21 aprile 2018, presso la Riserva naturale regionale “Sughereta di Pomezia”, gestita dal Parco dei Castelli Romani in collaborazione con il comune di Pomezia.

Un’esplorazione alla scoperta della biodiversità, di un biotopo mediterraneo, il “BioBlitz” è stato organizzato dal Parco dei Castelli Romani in collaborazione con il Comitato Nazionale Bioblitz Italia, il CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) e dagli studenti della IV D dell’Istituto “Blaise Pascal” di Pomezia.

L’iniziativa di “citizen science”, ha visto una grande affluenza di cittadini, famiglie studenti, curiosi accompagnati da esperti biologi e naturalisti in gruppi che si alternavano ogni due ore, per scoprire imparando e divertendosi le tracce e le forme di vita appartenenti alla flora e alla fauna, che si potevano osservare e incontrare durante il percorso.

Le parole d’ordine: ricercare, individuare e classificare per 16 ore consecutive le forme di vita presenti in un determinato ambiente, in questo caso quello della Sughereta di Pomezia, un bosco residuale, testimonianza del paesaggio pontino prima della bonifica.
L’evento oltre ad avere un intento educativo, formativo ed informativo, in termini di cultura ambientale e di conoscenza delle risorse specifiche del proprio territorio, ha avuto anche un riscontro pratico; i dati raccolti nel corso della giornata, contribuiranno a definire il punto “zero” per il monitoraggio della biodiversità dell’area investigata.

Un’esperienza unica, un “tuffo” nel verde per scoprire in modo attento e consapevole la natura del proprio territorio, con la possibilità di ricevere informazioni da esperti dell’ambiente. I Risultati scientifici del “BioBlitz” del 21 aprile 2018, saranno presentati entro il mese di maggio in una Conferenza stampa, presso il Comune di Pomezia.


  
Fotografie di Gabriele Mechelli

 

26 aprile 2018

 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.