Verso un marchio di qualità delle produzioni oleicole del Parco


Il Parco dei Castelli Romani ha approvato il documento programmatico “Processo di innalzamento delle produzioni oleicole dei Castelli Romani” (delibera n. 32 del 2 luglio 2018), teso ad individuare le azioni necessarie al miglioramento della qualità della produzione oleicola, le fonti di finanziamento e la ricognizione dei possibili riconoscimenti a marchio di qualità.

Il programma si sviluppa su due linee di intervento integrate coordinate dalla PA mirate a delineare le possibili fonti di finanziamento e i riconoscimenti di qualità esistenti attraverso azioni di sistema, ma anche a trovare un percorso metodologico, tramite l’azione diretta dei produttori protagonisti, per la creazione di un marchio idoneo al sistema territoriale. Un progetto importante per la valorizzazione di uno dei prodotti tipici del nostro territorio che va ad inserirsi nell’ambito del PSL del GAL: “Terre di Qualità – 2014-2020”.

Uno degli obiettivi strategici del Parco regionale dei Castelli Romani per quanto riguarda il “Piano della Performance 2018-2020”, rientra proprio in questo contesto: “Networking & Partnership per la valorizzazione dei prodotti tipici, del patrimonio paesaggistico, delle valenze ambientali e delle eccellenze del territorio”. Ciò si inserisce perfettamente all’interno di alcune sottomisure relative sia al PSL del GAL che al più ampio PSR della Regione Lazio, volte alla cooperazione tra piccoli produttori che in rete con le istituzioni, riescano a trovare un percorso condiviso di comunicazione e promozione dei prodotti indirizzato ai consumatori, con la finalità di individuare un marchio commerciale unico per i prodotti enogastronomici che contraddistinguono il territorio delle aree naturali protette regionali.

 

5 luglio 2018

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.