Villa Falconieri: le visite guidate di giugno 2020



Villa Falconieri è la perla delle Ville storiche di Frascati, edificata per prima a metà del ‘500. Sorge alle pendici del Tuscolo ed è stata costruita sul sito di un’antica villa romana per volere di Monsignor Alessandro Rufini. La proprietà passò di famiglia in famiglia fino a quando fu acquistata da Orazio Falconieri nel 1628, che avviò i lavori di restauro ad opera di Francesco Borromini. La Villa custodisce gli affreschi dei maggiori pittori che all’epoca gravitavano attorno alla corte papale e a Roma. Attualmente ospita l’Accademia Vivarium Novum, un’istituzione educativa volta allo studio, all’insegnamento e alla promozione delle lingue classiche. È uno dei centri di studio, conosciuti anche all’estero, in cui si comunica di solito in latino o, occasionalmente, in greco antico.

Villa Falconieri si trova a Frascati in Viale Borromini 5 – Telefono: 06 6689034

Apre al pubblico ogni domenica dalle 10.00 alle 13.00 con visite guidate nelle meravigliose stanze affrescate alle 10.00 e alle 12.00. La prima domenica d’ogni mese, apre anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

La visita è gratuita e libera.

Si richiede solo ai gruppi di più di 20 persone di prenotare attraverso l’apposito modulo sul sito www.vivariumnovum.net/it. Una conferma verrà inviata dalla segreteria.


8 giugno 2020

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.