• Home >>
  • >> riserva-naturale-della-sughereta-di-pomezia

Riserva naturale della Sughereta di Pomezia

       
                                               

Il Parco regionale dei Castelli Romani è, da agosto 2016, l'ente gestore della Riserva regionale della Sughereta di Pomezia (Art. 30 Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 12).

La sughera (Quercus suber) è una quercia sempreverde tipica degli ecosistemi costieri del Mediterraneo occidentale (dalla Penisola Iberica all’Italia tirrenica con estensione fino alla Puglia), dove però non ha un ruolo dominante ma generalmente subordinato ad altre specie, soprattutto al leccio (Quercus ilex) e ad altre essenze sempreverdi.

La Sughereta di Pomezia, che ricade all'interno del territorio comunale della città laziale, rappresenta un esempio del tipo di habitat in questione, sopravvissuto all’agricoltura intensiva - grazie al fatto che il bosco stesso era produttivo - alla progressiva scomparsa della pastorizia e allo sviluppo edilizio. Oltre all’importanza attribuibile alla sola presenza della specie arborea, la Sughereta costituisce un biotopo (*) popolato da numerose altre forme di vita vegetale e animale che formano comunità diversificate e complesse. Pertanto è un serbatoio di biodiversità adiacente un centro abitato, con importanti funzioni per l’educazione ambientale, la conservazione della natura e la tutela del paesaggio agrario.

La Sughereta di Pomezia è circondata dall’abitato della città, accomunata al Parco regionale dei Castelli Romani da un elemento unico e suggestivo: anche per la Riserva della Sughereta sono stati i cittadini a mettersi insieme, raccogliere firme e chiedere, per anni, la tutela di questa porzione di paesaggio agrario. Vent’anni di battaglie, così come fecero un gruppo di lungimiranti abitanti dei Castelli Romani, oramai oltre tre decenni fa.

 

(*) In ecologia il biotopo è un'area di limitate dimensioni di un ambiente (ad esempio uno stagno, un bosco) dove vivono organismi vegetali e animali.

 

 

Ultime notizie:  
     
19 aprile 2017
 

Rifiuti ingombranti nella Riserva naturale Sughereta di Pomezia
⇒ vai alla pagina

19 aprile 2017

  Il Parco dei Castelli Romani posiziona un capannino informativo alla Sughereta di Pomezia ⇒ vai alla pagina
 
7 aprile 2017
  Ophrys tenthredinifera nella Riserva naturale “Sughereta di Pomezia” ⇒ vai alla pagina

3 aprile 2017   Inaugurata ufficialmente la “Riserva naturale Sughereta di Pomezia” ⇒ vai alla pagina

23 marzo 2017
 
  Festa della Riserva naturale Sughereta di Pomezia ⇒ locandina
13 gennaio 2017

  Nomina coordinatore referente per la redazione e prima attuazione del Piano di Vigilanza della Riserva naturale della "Sughereta di Pomezia" - Atto di organizzazione n. 003/2017
 
9 gennaio 2017   Riserva naturale della Sughereta, approvati dalla Regione Lazio i nuovi confini del territorio ⇒ vai alla pagina
 
21 dicembre 2016   Il Parco regionale dei Castelli Romani gestisce la Riserva naturale della “Sughereta di Pomezia” ⇒ vai alla pagina
 
7 dicembre 2016   Sughereta di Pomezia, cosa stiamo facendo ⇒ vai alla pagina

                    

                                     


    Norme di comportamento

 

Articolo 30 - Istituzione della Riserva naturale della “Sughereta di Pomezia”
(Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 12 - “Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della regione”)

 

Allegato A - Cartografia “Riserva naturale Sughereta di Pomezia”
Allegato B - Descrizione alla perimetrazione

(Allegati all'articolo 30, comma 4)

 

 

 

 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009 l'Albo Pretorio diventa un luogo "virtuale" accessibile a tutti...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.