• Home >>
  • SERVIZI
  • >>

Accessibilità

Cosa si intende per "accessibilità informatica"?

Per accessibilità si intende "la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari" (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 e s.m.i.).

Un sito internet è accessibile se i suoi contenuti sono pienamente fruibili da tutte le persone, anche con diverse abilità e qualsiasi tipo di dispositivo utilizzino.
Un sito è accessibile se può facilmente utilizzarlo anche un utente con difficoltà nel vedere (ipovisione, daltonia), nel sentire, nel muoversi, nell’interpretare certi tipi di informazione (difficoltà di lettura e comprensione dei testi), o con difficoltà nell’uso di tastiera e mouse.
Un sito è accessibile se può visualizzarlo e usufruire dei servizi offerti, anche chi usa un browser solo testo, un browser vocale o una versione non aggiornata del browser o un diverso sistema operativo, anche chi ha una connessione a Internet lenta, chi usa un computer poco potente o con un monitor piccolo.



Dichiarazione di accessibilità 2021

Obiettivi di accessibilità 2021


Meccanismo di feedback

Come segnalare problemi di accessibilità informatica


L'Ente regionale Parco dei Castelli Romani, nell'ambito delle diverse iniziative in atto per l'accessibilità e l'inclusione, si adopera per rendere il proprio sito web fruibile con semplicità e immediatezza per tutti.
Consapevoli del fatto che è sempre possibile migliorare i propri servizi digitali, chiediamo ai cittadini di collaborare fornendoci direttamente le informazioni riguardo le situazioni di inaccessibilità, tramite un "meccanismo di feedback".
Per segnalare problemi di accessibilità informatica è sufficiente scrivere una email all'indirizzo dedicato: rtd@parcocastelliromani.it

Per rendere efficaci le vostre segnalazioni, è necessario indicare le situazioni di inaccessibilità descrivendo il problema e identificando, con quanta più precisione possibile, la parte del sito web che ritenete difettosa.

Cos'è il "meccanismo di feedback"?

Il meccanismo di feedback è una casella email a disposizione del cittadino per notificare direttamente all'Ente regionale Parco dei Castelli Romani eventuali difetti riscontrati nel sito web istituzionale.

È uno strumento digitale previsto dalla normativa europea e italiana in materia di accessibilità informatica, ed è indicato anche nella dichiarazione di accessibilità.

Cosa succede dopo una segnalazione?


La segnalazione fatta tramite il meccanismo di feedback, ovvero l'invio di una email all'indirizzo rtd@parcocastelliromani.it, costituisce la prima istanza con cui i cittadini attuano il diritto ad avere siti web accessibili.
L'Ente regionale Parco dei Castelli Romani ha 30 giorni di tempo per fornire una risposta soddisfacente, e solo in caso contrario il cittadino può attuare una seconda istanza, al "Difensore civico per il digitale", tramite la procedura di attuazione gestita da AGID.



Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2021
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.