Ai Castelli Romani, un fine settimana dedicato all’uva e al vino

Grappolo d'uva foto di Daniela Russo Fiorillo
Fotografia di Daniela Russo Fiorillo

L’autunno ai Castelli Romani è caratterizzato da diverse Sagre legate ai prodotti della tradizione locale. Uno di questi è sicuramente il vino, la coltivazione dell’uva per la produzione di vini pregiati che sono un vanto  a livello internazionale del nostro territorio.

Sono due le manifestazioni che si svolgeranno sul territorio dei Castelli Romani, nel fine settimana, che hanno come protagonista il vino. La Sagra dell’Uva di Marino, torna domenica 10 ottobre dopo la pausa dovuta alla pandemia, giunta alla 97esima edizione, il centro della città si vestirà di nuovo a festa, con i tipici balconi addobbati, il corteo storico, gli stand con i prodotti tipici a base di uva e vino, e il “miracolo delle fontane che danno vino”.

Nel comune di Velletri si svolgerà la “Festa dell’Uva e dei Vini”, giunta alla 90esima edizione, anche qui un evento storico legato all’uva e al vino, con eventi, mostre e spettacoli che si susseguiranno tra sabato 9 e domenica 10 ottobre, stand enogastronomici con prodotti tipici.

Un punto informativo del Parco sarà presente a Velletri, sabato 9 ottobre nel pomeriggio, per promuovere le attività dell’Ente e in particolare il progetto europeo “Oemomed” di cui è partner, finalizzato alla qualificazione e promozione delle filiere vitivinicole delle Aree Protette del Mediterraneo, che riunisce 4 paesi - Tunisia, Francia, Italia e Libano - e 12 diversi partner. “Oenomed” volge la propria attenzione alle tematiche ambientali e, in particolare, ad una vitivinicoltura più rispettosa dell'ambiente; obiettivo generale del progetto è la qualificazione e la promozione di filiere vitivinicole di piccole e medie imprese, e la valorizzazione delle specificità dei territori attraverso l'utilizzo di innovazioni sostenibili di processo e di prodotto.

 


8 ottobre 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.