Calcola la tua impronta ecologica

Questionario per calcolare l'impronta ecologica

Questionario per il calcolo dell'impronta ecologica

Per misurare la domanda dell’uomo nei confronti della Terra, si utilizza un indicatore chiamato impronta ecologica. Un valore che calcola quante risorse naturali servono all’uomo per soddisfare il proprio fabbisogno, e le confronta con la capacità che ha il nostro pianeta, di rigenerare queste risorse.
Per calcolarla si prendono in esame le nostre abitudini in fatto di scelte alimentari, rifiuti prodotti, suolo sfruttato, abiti o altri beni acquistati, energia consumata, anidride carbonica emessa in atmosfera. Più la nostra impronta risulta alta, più la salute dell’ambiente è a rischio, ciò significa che la terra non riesce a sostituire ciò che noi continuiamo incessantemente a consumare.

Nel nostro piccolo, possiamo tutti contribuire ad abbassare l’impronta ecologica attraverso piccoli accorgimenti quotidiani che contribuirebbero a salvaguardare il nostro pianeta, come utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che l’auto; mangiare frutta e verdura di stagione a Km 0; evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by e così via.

A questo proposito un semplice ma utile questionario del WWF Italia, ci aiuta a misurare la nostra impronta ecologica, per renderci consapevoli di quanto i nostri gesti quotidiani possono danneggiare la terra, aiutandoci a comprendere quali azioni mettere in pratica per ridurre il nostro impatto.

Tutti  noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte, non esiste un pianeta B e gli scienziati da tempo ci stanno mettendo in guardia, che stiamo vivendo come se avessimo una Terra e mezza a disposizione e che prima del 2050 arriveremo a consumare risorse come se ne avessimo due. Ogni anno l’Earth Overshoot Day, che ci indica il giorno nel quale l'umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell'arco dell’intero anno, ricade sempre prima, dobbiamo quindi impegnarci seriamente per cambiare rotta ed adottare uno stile di vita più sobrio e sostenibile.

 

6 maggio 2021
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.