Concluso il programma “Cose Mai Viste” 2021

Foto di alcune iniziative del programma "Cose Mai Viste" 2021

Si è concluso il 21 novembre il programma annuale di attività “Cose Mai Viste” edizione 2021. Questo fitto programma di visite guidate, itinerari archeologici, gite in barca e con gli asinelli, corsi e altre attività, si è svolto nei fine settimana da maggio a novembre e il Parco regionale dei Castelli Romani lo ha realizzato grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni del territorio.

L'obiettivo primario è la conoscenza attraverso una promozione mirata, delle risorse naturali e culturali di un territorio, i Castelli Romani, ricco di opportunità, che le associazioni locali hanno saputo declinare in svariate possibilità volte alla valorizzazione del territorio e che ogni anno, grazie proprio a “Cose Mai Viste”, attira una moltitudine di visitatori, che vivono sia all’interno del Parco, ma anche al di fuori, curiosi ed allo stesso tempo desiderosi di apprendere di più su quest’area protetta, che racchiude tanta bellezza insieme a tante problematiche legate ad un forte sviluppo antropico.

Una vasta offerta quella racchiusa nel catalogo del 2021, che supera le 100 attività tra brevi corsi, laboratori, trekking urbani, escursioni naturalistiche, visite guidate storico-archeologiche, eventi speciali alcuni dei quali curati anche dai Guardiaparco dell’Ente.    

Anche quest'anno - commenta il direttore del Parco, dott.ssa Emanuela Angelone - nella realizzazione di “Cose Mai Viste” abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia che ha di nuovo condizionato lo svolgimento delle attività. Malgrado ciò le iniziative sono aumentate rispetto alla scorsa edizione a testimonianza di una grande volontà da parte delle associazioni, nonostante le complicazioni del momento, di coinvolgere attraverso le iniziative promozionali proposte, il maggior numero possibile di cittadini”.    

Un doveroso ringraziamento da parte del Parco, va a tutte le associazioni che si sono impegnate per il buon esito del programma. “Cose Mai Viste”,  rimane un calendario di attività diversificate che ricopre buona parte dell’anno, dando a tutti i partecipanti la possibilità di vivere il Parco, scoprendo ogni volta qualcosa in più di un territorio vasto dalle mille sfaccettature, che per essere debitamente valorizzato, necessita di una capillare opera di sensibilizzazione, obiettivo che le associazioni, attraverso la loro offerta, riescono sempre a centrare.

 

 

3 dicembre 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.