Corso base di astronomia 2021

Logo Associazione Tuscolana di Astronomia

Parte il 12 ottobre 2021, il Corso base di astronomia “Scoprire l’Universo”, un percorso formativo di introduzione all’astronomia che organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani della provincia di Roma che si concluderà il 14 dicembre.

Il corso è articolato in dieci lezioni, in programma tutti i martedì sera alle 20.30, in modalità di erogazione mista, con lezioni al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa e online sulla piattaforma di web conference a uso gratuito “GoToMeeting”, è rivolto a tutti i curiosi e appassionati di astronomia e, consentirà a tutti i partecipanti di avvicinarsi gradualmente a questo affascinante mondo, attraverso lezioni semplici, dinamiche e interattive, a cura di esperti astrofili e di ricercatori con esperienza in ambito divulgativo.

I temi delle lezioni sono variegati e spaziano dalla storia dell’astronomia all’orientamento nel cielo, fino all’identificazione delle costellazioni, grazie alle attività in programma all’interno del Planetario fisso del Parco astronomico. Particolare attenzione sarà dedicata al Sistema Solare, di cui verranno illustrati tutti i corpi che ne fanno parte, compresi i cosiddetti “corpi minori”, con un focus sul Sistema Terra – Luna e sulle stelle. Per gli insegnanti il corso, inserito sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è idoneo ai fini dell’aggiornamento professionale e acquistabile con il bonus docenti.


Info sulle modalità di iscrizione

 


8 ottobre 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.