EcoSportello animali, il servizio online gratuito per aiutare animali feriti o in difficoltà

Logo EcoSportello Animali


È nato 'EcoSportello Animali' il servizio online e gratuito che Legambiente offre ai cittadini, direttamente dal proprio pc, tablet e cellulare, con i contatti utili e più vicini per aiutare animali feriti o in difficoltà.

Spesso capita, di imbattersi  in un animale ferito o in difficoltà, specialmente all’interno di un’area protetta, esemplari appartenenti alla fauna selvatica, ma anche animali domestici, e non sapere o non avere a portata di mano i numeri di chi chiamare per dare un aiuto rapido e competente.
Con 'EcoSportello Animali', tanto dalla pagina dedicata sul sito www.legambienteanimalhelp.it/ecosportelloanimali che dall’app Gaia Observer, gratuitamente scaricabile, sarà possibile avere subito e facilmente i principali riferimenti telefonici e di posta elettronica di chi istituzionalmente e/o per convenzione e/o finalità associativa, può dare risposta per mettere in salvo un animale in difficoltà. EcoSportello animali, illustra anche i 6 casi più frequenti di intervento spiegando come comportarsi, le procedure da seguire e chi contattare nel caso in cui si trovi un animale ferito o in difficoltà e in caso di incidente stradale con animali.

Oltre 1.000 contatti in tutta Italia, insieme ai numeri di emergenza, tra Centri di recupero di animali selvatici, Servizi veterinari pubblici e Uffici comunali che si occupano di animali e delle Polizie municipali.

In tutta Europa, Italia compresa, è attivo il 112, il numero unico europeo per le emergenze, che invia la chiamata gratuita alla Centrale Unica di Risposta la quale la smista, in base alle esigenze esplicitate dal cittadino, ai servizi sanitari, alle forze di polizia, ai vigili del fuoco.

 

12 novembre 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.