Giornata europea dei Parchi 2018


 

Il 24 maggio è la Giornata europea dei Parchi, una ricorrenza che celebra l’istituzione nel 1909 del primo Parco nazionale europeo in Svezia.

La Giornata europea dei Parchi si sviluppa in realtà su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività promosse dalle aree naturali protette in tutta Italia. Per quanto riguarda le aree naturali protette della Regione Lazio, coincide con la manifestazione: “Il Cielo del Lazio”, dal 19 al 26 maggio 2018, è previsto un calendario di attività ed eventi dedicati a scienza e natura.

Il Parco dei Castelli Romani ha in calendario due iniziative: “Osserviamo il cielo del Parco dei Castelli Romani” e “A tu per tu con gli abitanti della notte”, in cui scienza e natura interagiscono, tra miti e leggende legate all’osservazione del cielo notturno e all’ascolto dei suoni degli abitanti notturni dei boschi.

L’edizione 2018 della Giornata europea dei Parchi, ricade tra l’altro, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con lo slogan: “patrimonio culturale: è nella nostra natura”. I Parchi e l’ambiente sono strettamente correlati al patrimonio culturale, il paesaggio si intreccia con la storia, l’arte, la cultura, le tradizioni delle comunità che ci vivono. Sensibilizzare le persone sulla stretta connessione che intercorre tra uomo e natura è un’opportunità per creare un modello di sviluppo sostenibile basato sull’attenzione e la tutela verso la cultura e l’ambiente, in quanto l’identità culturale di un popolo è indissolubilmente legata al proprio patrimonio naturalistico.

 

16 maggio 2018

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.