Immagine dal sito adiconsum.it
Ricorre il 15 marzo la ‘Giornata mondiale dei diritti dei consumatori’, nata su decisione delle Nazioni Unite a tutela degli interessi dei consumatori, che rivendica alcuni principi fondamentali: il diritto alla sicurezza, il diritto all’informazione, il diritto di scelta e il diritto di essere sentiti. A questi ne vennero aggiunti altri, fino ad arrivare alle ‘Linee Guida di protezione dei Consumatori’, realizzate e attuate nel 1999, tra le quali si trova anche il diritto alla conservazione dell’ambiente.
Un’occasione per sensibilizzare i cittadini garantendone la tutela attraverso un’adeguata informazione, che significa mettere il consumatore nella condizione di essere quanto più cosciente possibile delle proprie scelte di consumo e del loro relativo impatto ambientale, economico e sociale.
La produzione di alcuni cibi o oggetti che utilizziamo quotidianamente comporta ancora gravi ricadute ambientali, come l’estinzione di specie, il consumo e l’inquinamento di suolo e acqua, la deforestazione e il degrado di interi ecosistemi, fino a pesanti emissioni di CO2. Per aiutare i consumatori a scelte il più possibili sostenibili, è necessario avere etichette con informazioni chiare sulle caratteristiche dei prodotti. Le etichette dovrebbero consentire di distinguere l’impatto dei diversi prodotti e della loro produzione e lavorazione sulle risorse ambientali.
Sono sempre di più i consumatori orientati verso l’acquisto di prodotti biologici, ed a questo proposito segnaliamo i prodotti dal marchio “Natura in Campo”, prodotti locali provenienti dai territori dei Parchi del Lazio, i cui produttori si impegnano a operare rispettando i principi della sostenibilità ambientale, della conservazione della natura, delle tradizioni locali e delle risorse genetiche autoctone. Il marchio risponde all’esigenza, sempre più indispensabile per i consumatori, di dare riconoscibilità ai prodotti agroalimentari di qualità attraverso la loro identificazione con un territorio sano, tutelato, in cui l’uomo vive ed opera in armonia con l’ambiente e la natura, e in cui la salute del consumatore è al centro dell’attenzione dei produttori.
15 marzo 2023