Giornata mondiale dell’Ambiente 2022

Slogan della Giornata


Domenica 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente, ad ospitare l’iniziativa quest’anno è la Svezia, con lo stesso slogan della Conferenza del 1972, “Only One Earth”, quando venne adottata la Dichiarazione che definì i 26 principi sui diritti dell’ambiente e le responsabilità dell’uomo per la sua tutela.

Quest’anno si commemora il 50° anniversario di questa giornata, promossa dalle Nazioni Unite nel 1972, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ambiente e le sue problematiche, un modo per attirare l’attenzione e l’azione dei governi.

Il tema “Solo Una Terra”, ribadisce la necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura poiché le risorse che genera, non sono inesauribili e vanno salvaguardate.

La Terra sta affrontando una triplice emergenza: il clima che si sta surriscaldando troppo velocemente;  la perdita di habitat che minaccia molte specie di estinzione; l’inquinamento che continua ad avvelenare aria, suolo, acqua. La via d’uscita è trasformare le nostre economie e società per renderle inclusive, eque e più connesse con la natura. È fondamentale, accelerare la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile inclusi nell’Agenda 2030, dobbiamo passare dal danneggiare il pianeta a curarlo.  

A questo proposito l’UNEP ha pubblicato una guida pratica che delinea alcune delle azioni collettive e trasformative che governi, città, imprese, organizzazioni e individui possono intraprendere per proteggere e ripristinare il nostro pianeta.

 


3 giugno 2022
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.