Giornata mondiale della fauna selvatica 2023

Foto fauna selvatica del Parco


Il 3 marzo ricorre la Giornata mondiale della fauna selvatica (World Wildlife Day), istituita il 20 dicembre 2013, per celebrare il giorno in cui è stata firmata la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) nel 1973. Una giornata per sensibilizzare e approfondire la conoscenza su animali e piante selvatiche.

La Giornata mondiale della fauna selvatica, è l’evento globale che si ripete ogni anno, il più importante dedicato alla fauna selvatica, un’occasione per riflettere sulla responsabilità individuale e collettiva relativa alla tutela dell’immenso patrimonio di diversità di forme di vita sul nostro pianeta. Quest'anno ricorre inoltre, il 50° anniversario della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), che ha contribuito a proteggere migliaia di piante e animali.

Le impattanti attività umane stanno da tempo fortemente minando la natura, tanto che circa un milione di specie sono sull’orlo dell’estinzione, per la perdita di habitat, l’inquinamento, l’aggravarsi della crisi climatica. Il tema di quest’anno "Partnership per la conservazione della fauna selvatica", vuole sottolineare l’importanza della collaborazione tra governi, società civile e settore privato per invertire la rotta e trasformare l'impegno collettivo in azioni concrete a favore della biodiversità. Azioni coraggiose da intraprendere coinvolgendo le imprese, in passato considerate le principali responsabili di una politica sfruttatrice e insostenibile, per ridurre le emissioni, accelerare sulle energie rinnovabili e costruire la resilienza climatica.

In tutto il mondo è importante coinvolgere e mettere in primo piano le comunità locali, fondamentali nella conservazione della natura. Ciò che la CITES ha cercato di fare in questi anni, ovvero costruire partenariati e riconciliare le differenze tra i gruppi che sono guidati e disciplinati dai suoi regolamenti. A livello nazionale e locale, questi partenariati sono stati essenziali in ogni paese del mondo per portare avanti il comune obiettivo della conservazione delle specie e degli ecosistemi.

 

 

3 marzo 2023  

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.