Guardiaparco, Vigili del Fuoco e Protezione Civile insieme per contrastare gli incendi sul territorio

Foto incendi estate 2022


In questa estate rovente in cui è protagonista la siccità, la nostra area protetta è interessata purtroppo, da numerosi incendi.

Dall’inizio della settimana i Guardiaparco, che da giugno sono impegnati nel monitoraggio del territorio per quanto riguarda la campagna AIB (Antincendio Boschivo), sono intervenuti nell’incendio divampato presso la Pineta di Tuscolo nell’area del comune di Grottaferrata a supporto dei Vigili del Fuoco e dei volontari delle Protezioni Civili locali, per fronteggiare l’emergenza in atto.

Nella giornata di mercoledì 3 agosto, hanno supportato le operazioni di spegnimento presso via di Savelli, nel comune di Rocca Priora, e anche oggi sono ad operare sul posto in quanto nella mattinata si è riacceso un focolaio.

L’emergenza è su tutto il territorio italiano e non solo, resa ancora più grave dal periodo di siccità spesso accompagnato dal vento, ma alle cause di origine naturale, come ogni anno, si aggiungono quelle scatenate dall’uomo, sia per dolo ma anche per incuria e distrazione. In alcuni casi come successo nei giorni scorsi sul costone del lago Albano le operazioni di spegnimento sono rese ancora più difficili dal luogo impervio, non facilmente raggiungibile dai mezzi di terra e dove è necessario l’intervento dall’alto dei Canadair.

I danni che le fiamme provocano alla vegetazione, habitat della fauna selvatica sono enormi e spesso irreversibili, in quanto gli animali rischiano di morire e il ripristino degli ecosistemi, laddove possibile, avviene molto lentamente.

Rinnoviamo quindi a tutti cittadini l’invito a collaborare, tenendo puliti i terreni di proprietà. Evitare di: gettare a terra rifiuti infiammabili come mozziconi di sigaretta, parcheggiare le auto a ridosso dei prati, accendere fuochi sia per bruciare sterpaglie, che per pic-nic all’aperto, e soprattutto segnalare prontamente situazioni a rischio contattando i seguenti numeri: 115 Vigili del Fuoco; 112 NUE; 803.555 SOR Lazio.

 


4 agosto 2022

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.