Ho trovato un uccellino, cosa devo fare?

Pulcino di Gufo
Pulcino di Gufo

Rapaci notturni, merli, corvidi, gabbiani e non solo: lo svezzamento di queste e altre specie non avviene esclusivamente nel nido; i giovani, infatti, seguono  i genitori per imparare a riconoscere i pericoli e ad evitarli ed è piuttosto frequente incontrarli in giro.

Perciò un uccellino fuori dal nido non sempre è “caduto”.

Se incontriamo un pulcino e questo non è visibilmente ferito o completamente implume, dovremmo sempre astenerci dal prelevarlo dal luogo in cui si trova, al limite potremmo spostarlo in un posto in alto (un ramo o in una nicchia su un muro) o nasconderlo in una siepe nelle immediate vicinanze.  Generalmente, infatti, questi giovani sono seguiti dalla coppia genitoriale e non hanno bisogno di aiuto.

Quando preleviamo un giovane animale dal suo ambiente, pur pensando di fare il suo bene, infatti, il più delle volte lo stiamo condannando a morte certa.

Le mani dei volontari che lo alleveranno, seppur esperte, non potranno mai eguagliare le cure dei genitori e, supponendo che il giovane sopravviva allo svezzamento “artificiale” operato nei centri di recupero, gli sarà stata comunque negata la possibilità di ricevere tutti  gli insegnamenti necessari alla sopravvivenza in natura.

Nella foto, un pulcino di gufo comune trovato ai margini di una strada del nostro territorio da un cittadino che, agendo in buonafede, lo ha prelevato e portato presso gli uffici dei guardiaparco, i quali, a loro volta, lo hanno consegnato alla Lipu che se ne prenderà cura nel migliore dei modi possibili.

Il giovane però, in ottimo stato di salute, sarebbe dovuto rimanere al suo posto (magari, come detto sopra, messo in sicurezza in un posto in alto nelle vicinanze) e non prelevato dal suo ambiente e allontanato dai suoi genitori; in questo modo infatti, le possibilità che possa sopravvivere nell’ambiente naturale, sono  assai ridotte.

Ringraziamo ancora una volta la Lipu per il lavoro che svolge e vi chiediamo, nel caso in cui doveste imbattervi in un animale selvatico, di non agire d’istinto ma di seguire le indicazioni presenti in questa pagina e a questi link:


Cosa fare quando si trova un animale in difficoltà

 

Tutte le istruzioni per aiutare un uccellino
 

Lipu Roma



 

4 maggio 2021
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.