Il Parco ha festeggiato alla Sughereta di Pomezia la Giornata nazionale degli Alberi

Giornata nazionale degli Alberi 2021  Giornata nazionale degli Alberi 2021


Domenica 21 novembre, il Parco dei Castelli Romani, ha celebrato la Giornata nazionale degli Alberi, presso la Riserva regionale della Sughereta di Pomezia, un esempio di habitat sopravvissuto all’agricoltura intensiva, che racchiude importanti esemplari di Sughera (Quercus suber), una quercia sempreverde tipica degli ecosistemi costieri del Mediterraneo occidentale.

Gli alberi sono una risorsa fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio ecosistemico, assorbono anidride carbonica e ci restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e rivestono un ruolo primario nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Quest’anno la giornata è stata incentrata sulla conoscenza di due specie alloctone di coleotteri scolitidi che rappresentano una grave minaccia per gli ecosistemi naturali del Mediterraneo, oggetto dei monitoraggi in corso anche nel Parco dei Castelli Romani, effettuati dagli esperti naturalisti, che da alcuni anni si stanno occupando del progetto Life Samfix.

Un’occasione importante per gli abitanti del posto, volta a promuovere uno degli obiettivi primari del progetto, ovvero sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sulle minacce che le specie invasive hanno nella conservazione della biodiversità, in modo che attraverso attività di citizen science sappiano opportunamente riconoscerle e segnalarle, dando il proprio contributo attivo alla tutela dell’ambiente.  


Ulteriori info sul progetto Life Samfix

 

 

22 novembre 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.