Il supporto del Parco alla proposta per la Call Horizon Europe LIFE-2021-CET-ENERCOM

Logo del programma Horizon Europe

Il Parco regionale dei Castelli Romani con delibera n. 37 del 29/12/2021, esprime il proprio sostegno attraverso una lettera di supporto, alla proposta progettuale ‘LIFE-BECKON’, presentata a “Horizon Europe LIFE-2021-CET-ENERCOM: Sviluppo di meccanismi di sostegno per comunità energetiche e altre iniziative guidate dai cittadini nel campo dell'energia sostenibile” con scadenza il prossimo 12 gennaio 2022.

Il Parco è socio sostenitore del Patto dei Sindaci, un’iniziativa della Comunità Europea che riunisce in una rete permanente le città che intendono avviare un insieme coordinato di iniziative per la lotta ai cambiamenti climatici e che, in collaborazione con autorità locali e regionali, si impegnano costantemente a ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori, impegnandosi a raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione del 40% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030.

Il Patto dei Sindaci per il clima e l’energia nato nel 2008, ha dato vita all’Alleanza per il Clima (Climate Alliance), un partenariato che sta partecipando alla proposta: "Horizon Europe LIFE-2021-CET-ENERCOM - Sviluppare meccanismi di supporto per le comunità energetiche e altre iniziative guidate dai cittadini nel campo dell'energia sostenibile", con l'obiettivo di promuovere la diffusione delle Comunità Energetiche fornendo alle autorità pubbliche a livello locale, regionale e nazionale una guida tecnica completa, di azioni e servizi su misura, da attuare per promuovere e replicare le Comunità Energetiche nei loro territori. Se il progetto verrà finanziato, circa ulteriori 15 progetti pilota saranno selezionati tra i sostenitori per replicare le azioni previste, con possibilità per i Castelli Romani di poter replicare tali attività nella propria area.    

L’ente Parco ritiene il progetto 'LIFE-BECKON' di grande interesse, proprio perché stimolerà la diffusione di Comunità dell'energia, dotando le autorità pubbliche e gli attori privati di tutta Europa di assistenza tecnica, competenze e know-how necessari attraverso il rafforzamento delle capacità e di servizi integrati per facilitare l’incontro e la collaborazione tra gli attori sul territorio.

 

4 gennaio 2022

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.