Iniziati con successo i Sabati del Parco

Foto degli eventi

Sono iniziati con successo i “Sabati del Parco”, il ciclo di iniziative gratuite organizzate dal Parco dei Castelli Romani e condotte dai Guardiaparco dell’Ente, che accompagnano i partecipanti lungo itinerari naturalistici e archeologici dell’area protetta e del Cammino Naturale dei Parchi, con la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile Universale.

Sabato 18 giugno si sono svolti due eventi, uno all’interno dell’Emissario del lago di Nemi, un’opera di ingegneria idraulica realizzata attraverso un cunicolo scavato a mano nella roccia con più di 2000 anni di storia che collegava il lago di Nemi alla piana di Ariccia; la sua realizzazione si deve quasi probabilmente alla necessità di mantenere costante il livello delle acque del lago di Nemi che ospitava sulle sue rive il Tempio di Diana Nemorense. Un’interessante e insolito percorso “Nelle viscere della Terra”, che attira ogni volta la curiosità di numerosi visitatori.

L’altro evento ha impegnato i partecipanti in un’escursione su un tratto del CNP, da Capranica Prenestina a Guadagnolo, dopo una visita al Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, con l’osservazione finale delle stelle, grazie alla guida degli esperti astrofili dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.
 

Vi aspettiamo numerosi per le prossime iniziative!

 


21 giugno 2022
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.