La Sughereta, ora e qui, ma nel futuro?

Per concludere questa passeggiata ricordati che: in Natura tutto è in movimento, anche quegli organismi viventi che ci sembrano immobili come le piante. Ovviamente, nessuno ha mai visto una pianta darsela... a radici (non possiamo dire darsela a gambe), eppure, anche le piante si muovono. Lo fanno lentamente, di anno in anno, producendo i semi che poi vengono dispersi magari con l’aiuto del vento, dell’acqua oppure di molti animali che li mangiano nei frutti o li trasportano passivamente sul loro corpo.
Spesso, poi, le diverse specie di piante si avvicendano, preparando ciascuna le condizioni adatte per la crescita delle altre. Le prime piante ad insediarsi su un terreno “vergine” sono definite piante pioniere e il loro ruolo ecologico è quello di arricchire il terreno di sostanze nutritive, favorendo così l’arrivo di altre specie più esigenti.
La sughera svolge un po' anch’essa la funzione di pianta pioniera. Cresce, infatti, su terreni sabbiosi e spesso aridi e, pian piano, contribuisce a consolidare il suolo e a modificare il microclima del territorio, favorendo l’arrivo di altre essenze vegetali. Se ti guardi intorno, queste interazioni tra piante sono visibili dappertutto. La sughera, infatti, nel corso di secoli,

   

ha lentamente modificato l’ambiente da favorire l’arrivo dell’alloro. L’alloro è una pianta aromatica sacra agli antichi romani, che la usavano, oltre che in cucina, anche per creare corone con le quali adornare il capo degli imperatori e dei vincitori. L’alloro è una pianta che non ama la luce del sole diretta, quindi, l’ombra delle grandi sughere crea le condizioni favorevoli per una sua crescita rigogliosa.
Un altro esempio di questo lento, ma inesorabile, succedersi delle specie vegetali è ben visibile nelle radure della Riserva, dove gli antichi pascoli e i frutteti abbandonati stanno pian piano tornando ad essere un bosco che, forse, in futuro, sarà popolato da alberi di alloro.
Come vorresti che fossero l’ambiente, la tua città, in futuro?

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.