Monitoraggio del Moscardino 2022

Fotografie dal controllo delle cassette nido

Dopo la fase di pulizia e ripristino delle cassette nido del Moscardino, svolta nel mese di febbraio come da protocollo regionale, riprende quella di rilevamento dati per quanto riguarda il monitoraggio, a cura del personale dell’ufficio naturalistico del Parco.

Il Parco dei Castelli Romani fa parte della Rete regionale di monitoraggio del Moscardino (Muscardinus avellanarius), che dal 2015 lo monitora costantemente in 36 siti campione di 13 aree protette regionali e un parco nazionale. Il moscardino è un piccolo roditore di colore rossiccio della famiglia dei gliridi, ed è specie di interesse comunitario ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, sottoposta a tutela rigorosa in tutta Europa dall’articolo 12 e dal relativo allegato IV della medesima direttiva.

Come in alcune altre fasi di rilevamento, anche questa volta sono stati individuati all’interno delle cassette nido esemplari di Moscardino. In altre cassette sono stati invece individuati ghiri, nidi di scricciolo e di cinciarella che utilizzano le cassette vuote per allevare i piccoli fino all’involo.

Il Moscardino per la sua abitudine di camminare sugli alberi scendendo a terra solo raramente, rappresenta un importante indicatore della frammentazione degli habitat. Il rilevamento costante di questa specie serve ad ottenere maggiori informazioni sulla popolazione e quantificarne i cambiamenti nel tempo e nello spazio, ma è utile anche a misurare altre variabili come ad esempio la relazione tra la presenza della specie e l’altitudine, con lo scopo di capire qual è l’habitat ideale per la specie e stilare delle linee guida utili alla gestione dell’ambiente per la tutela di questi piccoli roditori.

Le sessioni di rilevamento si svolgeranno fino al mese di novembre. Si raccomanda a tutti i fruitori del Parco di fare molta attenzione, evitando di avvicinarsi troppo e disturbare, nel caso in cui ci si trovi nei pressi delle cassette nido.

 

 

6 giugno 2022

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.