Riparte il viaggio alla scoperta della Rete Natura 2000



Dopo le 20 tappe toccate lo scorso anno, riparte la rubrica di ParchiLazio dedicata alla Rete Natura 2000 nel Lazio.

Natura 2000 è la più grande rete ecologica del mondo, attraverso la quale l’UE, si impegna a tutelare la biodiversità, salvaguardando una serie di habitat, specie animali e vegetali presenti in aree di particolare interesse, indicate come Siti di Importanza comunitaria (SIC-ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS), previste rispettivamente dalla Direttiva "Habitat" e dalla Direttiva "Uccelli", e dislocate in tutto il territorio degli Stati membri.

Prosegue dunque l’avventura per scoprire quali sono e dove si trovano queste aree nella nostra Regione, e quali particolarità racchiudono. Un’iniziativa utile ad approfondire la conoscenza e promuovere l’importanza di questi siti per il mantenimento dell’ecosistema, un viaggio per scoprire territori bellissimi, a volte poco conosciuti.

L’obiettivo è quello di procedere con le attività di monitoraggio necessarie e fondamentali per conoscere lo stato di conservazione della nostra biodiversità, al fine di pianificare e realizzare azioni di recupero o ripristino, laddove necessarie, per salvaguardare e tramandare questo prezioso patrimonio ambientale alle future generazioni.

Segui gli aggiornamenti sul portale ParchiLazio e sulla pagina facebook
 

 

3 novembre 2022

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.