Sabato 25 giugno scavi aperti a Tuscolo

Locandina Scavi aperti a Tuscolo 2022


Torna sabato 25 giugno, per tutti i curiosi e gli appassionati di archeologia, l’appuntamento con la giornata di scavi aperti presso il Parco archeologico di Tuscolo.

Dalle ore 10:00 fino alle 13:00, gli archeologi della Scuola Spagnola (EEHAR CSIC), accompagneranno i visitatori alla scoperta delle novità archeologiche emerse nella campagna di scavi 2022.

La campagna iniziata lo scorso 6 giugno si protrarrà fino al 1° luglio, quest’anno in particolare è stato ripreso lo scavo dei livelli archeologici precedenti la costruzione della basilica di epoca giulio-claudia individuati nel corso della campagna 2021, con l’obiettivo di ricostruire in dettaglio la trasformazione architettonica di tale edificio, ma è stato anche ripreso la scavo dell’ adiacente edificio su podio, cosiddetto tempio/Curia, ubicato in una zona del Foro ancora in gran parte sconosciuta.

Una giornata piuttosto interessante in cui sarà possibile vedere da vicino i risultati di un lavoro di ricerca archeologica iniziato nel 2019, nell’area della basilica romana del Foro, allo scopo di formulare una lettura strutturale complessiva delle relazioni esistenti in antico fra i differenti edifici esistenti nel settore meridionale dell’area monumentale della città.

 

22 giugno 2022
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.