Settimana europea dei Parchi 2022: le iniziative al Parco dei Castelli Romani

Locandina Settimana Europea dei Parchi ai Castelli Romani

Dal 21 al 29 maggio si svolge nelle aree protette del Lazio, una settimana interamente dedicata alla natura.

Si tratta della Settimana europea dei Parchi, che coinvolge le aree naturali protette del Lazio in una serie di eventi, seminari, attività dedicate al ricco patrimonio ambientale, con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare ad un pubblico di adulti, ragazzi e bambini, le caratteristiche di ciascuna area protetta, intese come bellezze paesaggistiche, culturali, storico-archeologiche, tradizioni ed enogastronomia, attraverso un ricco programma di eventi ed attività di educazione ambientale.

Sabato 21 maggio ha inizio un’intensa settimana, quest’anno dedicata al tema del ‘camminare’ lungo i meravigliosi sentieri nelle aree protette della nostra regione. In questa giornata il Parco dei Castelli Romani propone due eventi “Le Orchidee spontanee sul Cammino naturale dei Parchi”, e “Scopriamo le erbe dei nostri prati”, iniziativa volta al riconoscimento della flora spontanea che denota la ricca biodiversità del nostro territorio e proprio il 21 e il 22 ricorrono due importanti giornate, una dedicata alla Rete Natura 2000 e l’altra alla biodiversità.

Il 24 maggio è invece la Giornata Europea dei Parchi, per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d'Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

Per celebrare questa ricorrenza, il 26 e 27 maggio si svolgeranno due giornate rivolte alla formazione e alla didattica presso Villa Barattolo a Rocca di Papa (Rm) sede dell’Ente Parco, inserite nell’ambito del progetto “NèB - Natura è Benessere. I Parchi del Lazio per la Natura, l’Educazione e la Salute delle Comunità”.
 

Locandina iniziative 28 29 maggio al Parco dei Castelli Romani

La Settimana si concluderà il 28 e 29 maggio presso Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma, nel Parco dei Castelli Romani, con una due giorni di iniziative per tutti, che spaziano dalle attività di educazione ambientale, alle escursioni naturalistiche a piedi, in e-bike e in mountain bike, degustazioni e molto altro.


Programma completo 28 e 29 maggio Palazzo e Parco Sforza Cesarini di Genzano di Roma

 


 

 20 maggio 2022

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.