Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021



Ogni anno nel mese di novembre, si svolge la campagna dedicata alla riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti, denominata ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti’ (SERR), volta a promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolge dal 20 al 28 novembre, nasce nell’ambito del programma Life + della Commissione Europea, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa le strategie e le politiche di prevenzione  dei rifiuti, messe in atto dall’UE. Quest'anno, la SERR punta all’azione collettiva per formare comunità circolari volte a prevenire la produzione di rifiuti, mettendo in evidenza il ruolo che le piccole comunità possono svolgere nella transizione verso modelli di consumo e produzione sostenibili.

Le iniziative che si svolgeranno nel corso della settimana, sono tutte incentrate sulle ‘3R’ (riduzione, riuso e riciclo), in cui la priorità assoluta è la riduzione, il che significa attuare anche nelle abitudini quotidiane, uno sforzo enorme sulla prevenzione e riduzione alla fonte. Seguono poi il riutilizzo del prodotto che implica  a monte un’adeguata preparazione, infine il riciclo dei materiali.

La SERR è una campagna che ha la finalità, attraverso una capillare e mirata comunicazione ambientale, di promuovere tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulla eccessiva quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.


Per saperne di più



23 novembre 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.