Stop Pesticidi 2021

Copertina del Dossier

Secondo il dossier di Legambiente realizzato in collaborazione con Alce Nero, “Stop Pesticidi 2021”, che riporta i dati elaborati nel 2020 dai laboratori pubblici italiani accreditati per il controllo ufficiale dei residui di prodotti fitosanitari negli alimenti, su 2.519 campioni di alimenti di origine vegetale  controllati, il 35,32% contiene uno o più residui di pesticidi seppur nei limiti di legge. La frutta si conferma quella più interessata, mentre tra gli alimenti trasformati, il vino e il miele sono quelli con maggior percentuali di residui permessi.

L’Italia, pur assistendo nel corso degli anni ad una diminuzione dell’impiego dei pesticidi, continua a registrare un utilizzo ancora significativo di molecole chimiche di sintesi in agricoltura, i pesticidi più abbandonati rilevati, sono in prevalenza fungicidi e insetticidi.  

Alla luce dei dati emersi dal dossier, è necessario intervenire e mettere in atto azioni concrete, come indicato nelle strategie Farm to fork e Biodiversità che entro il 2030 prevedono: riduzione del 50% dei pesticidi, riduzione del 20% dei fertilizzanti, riduzione del 50% degli antibiotici, raggiungimento del 10% delle aree agricole destinate ai corridoi ecologici e del 25% di superficie coltivata a biologico in Europa. Mettere al bando definitivamente il glifosato e ogni altra tipologia di neonicotinoidi è fondamentale per salvaguardare la salute dei consumatori, gli ecosistemi, le api e gli insetti impollinatori.

Buone notizie riguardano i dati sul biologico, considerato sempre di più dai consumatori come strumento tutela collettiva. Dal 2012 al 2021, si registra infatti un incremento della percentuale di famiglie che scelgono il bio, in particolare i giovani ricercano, in un rapporto maggiore del 50%, prodotti provenienti da questa filiera.

Un impulso significativo per l’intero settore si avrebbe con l’approvazione della legge sul biologico ancora ferma alla Camera, e dall’adozione del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).



Approfondisci l’argomento



12 gennaio 2022
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.