Una bella sorpresa per il primo giorno d’estate

Logo Rete TartaLazio


Una buona notizia arriva dalla Rete TartaLazio, la scorsa notte è stato segnalato il primo nido della stagione di tartaruga caretta caretta, sulla spiaggia di Anzio, si sta procedendo per mettere in sicurezza il nido.

Gli esemplari femmina di tartaruga, dopo aver deposto le loro uova, tornano in acqua e si allontanano lasciando una traccia, ben visibile, sulla sabbia. Il ritrovamento e la segnalazione di questa traccia consentirà agli operatori di TartaLazio di individuare prontamente il nido e metterlo in sicurezza.

Con l’occasione si ricorda a tutti, in questo periodo, di fare grande attenzione lungo le spiagge, perché le tartarughe scelgono per la nidificazione, con sempre maggiore frequenza, le coste sabbiose del Lazio. La traccia può essere facilmente cancellata dal calpestio, dal vento e dai mezzi meccanici utilizzati per la pulizia della spiaggia, per questo è fondamentale procedere al monitoraggio delle spiagge durante le prime ore del mattino.

Tutti possono dare un contributo importante a questa attività di rilevamento, quindi se si trovano tracce sulla sabbia, specialmente al mattino presto, non devono assolutamente essere calpestate e per segnalare la presenza del nido, chiamare la Capitaneria di Porto al numero 1530 (gratuito su tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24).


 

21 giugno 2022
 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.