Una commissione del progetto europeo Life Respire in visita a Villa Barattolo

Commissione del progetto europeo Life Respire a Villa Barattolo


Lunedì 12 luglio, una commissione del progetto europeo a tutela dei cittadini, Life Respire, ha visitato Villa Barattolo a Rocca di Papa (RM), sede del Parco dei Castelli Romani dove sono in corso i lavori di risanamento e bonifica a causa del Radon, un gas radioattivo incolore, inodore e invisibile che si genera dal decadimento dell’uranio, naturalmente presente in tutte le rocce e i terreni, in particolare quelli di origine vulcanica. L’esposizione a questo gas può portare nel tempo a sviluppare seri problemi di salute, tanto che è considerato dall’OMS una delle cause primarie di cancro ai polmoni.    

Il progetto Respire realizzato con il contributo del programma Life dell’Unione Europea, si basa su un sistema di monitoraggio in tempo reale del radon e bonifica interna proattiva. La commissione di esperti è stata ospitata proprio perché i lavori all’interno della sede del Parco, si stanno realizzando con le stesse metodiche sperimentali del progetto stesso.

Il sistema di bonifica del Life Respire prevede dei prototipi costituiti dai sensori SNAP, Rn e dal sistema di depressurizzazione del sottostrato per la ventilazione, i dati di monitoraggio dell'Rn chimico saranno resi disponibili, accessibili, comparabili e interoperabili attraverso la costruzione di un geodatabase armonizzato che includa informazioni geologiche sull'Rn da mappe e banche dati geologiche esistenti. Dopo un primo monitoraggio in alcune città italiane (Ardenne, Caprarola, Celleno, Ciampino), la replicabilità sarà dimostrata in Belgio in un diverso contesto geologico, climatico e ambientale.  


Ulteriori info sono disponibili su www.liferespire.it

 


16 luglio 2021

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.