Valuta dove sei, rifletti su dove andrai

Lungo il sentiero, grandi rami contorti delle sughere creano spazi suggestivi, che sembrano finestre sull’orizzonte.
Cespugli e fronde fanno da cornice per un altro paesaggio, dove vediamo altre finestre, non tra alberi, ma su grandi palazzi. Anche i suoni che possiamo sentire sono diversi: non di uccelli, ma di motori e di clacson. In un certo senso, per noi sono “naturali” anche quelli.
 

Tronco e rami di Sughero    

Nella città viviamo e troviamo tutto quello che ci serve. Nei palazzi ci sono le case dove torneremo e nelle strade ci sono le auto e i bus che useremo. Sono parte della nostra vita e non possiamo farne a meno, anche se dovremmo cercare di usare meglio quello che la città ci offre e di rispettare le sue “regole”.
Ma cosa dà la Natura alle città, che permette e sostiene la vita dei suoi abitanti?
Ce lo ricorda la sughereta, che protegge la Biodiversità e gli equilibri che la governano. Oltre a garantirci l’aria pulita che respiriamo, cerca di insegnarci che piante e animali vanno tutelati, perché da loro, che ci danno cibo e riparo, dipende la vita degli esseri umani nel mondo.
In città andiamo a scuola, in biblioteca, in altri posti dove si può imparare.
In sughereta si può imparare “dal vivo”, perché è una straordinaria aula all’aperto, senza banchi ma prati, dove ogni cosa, animata o inanimata, è un libro di testo accessibile a tutti e dove “ricreazione, libertà” e “studio” non avvengono in tempi diversi e non sono scanditi da una campanella.
In città andiamo a spasso sui marciapiedi e magari ci piace guardare belle vetrine. C’è differenza tra il passeggiare sui marciapiedi e girovagare sui sentieri nel bosco?
In sughereta le belle vetrine sono piene di colori, di fantastici “oggetti” da contemplare, che non ci insegnano il “consumo” ma il “rispetto” e sono anche gratis... I ritmi della città sono diversi da quelli che trovi nella Natura di questa Riserva.
Valuta bene, allora, il valore dell’ambiente in cui ti trovi adesso.
Potrebbero questa città e i suoi abitanti (e tu) fare a meno di questa sughereta?

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.