• Home >>
  • >> riserva-naturale-della-sughereta-di-pomezia

Riserva naturale della Sughereta di Pomezia

       
                                               

Il Parco regionale dei Castelli Romani è, da agosto 2016, l'ente gestore della Riserva regionale della Sughereta di Pomezia (Art. 30 Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 12).

La sughera (Quercus suber) è una quercia sempreverde tipica degli ecosistemi costieri del Mediterraneo occidentale (dalla Penisola Iberica all’Italia tirrenica con estensione fino alla Puglia), dove però non ha un ruolo dominante ma generalmente subordinato ad altre specie, soprattutto al leccio (Quercus ilex) e ad altre essenze sempreverdi.

La Sughereta di Pomezia, che ricade all'interno del territorio comunale della città laziale, rappresenta un esempio del tipo di habitat in questione, sopravvissuto all’agricoltura intensiva - grazie al fatto che il bosco stesso era produttivo - alla progressiva scomparsa della pastorizia e allo sviluppo edilizio. Oltre all’importanza attribuibile alla sola presenza della specie arborea, la Sughereta costituisce un biotopo (*) popolato da numerose altre forme di vita vegetale e animale che formano comunità diversificate e complesse. Pertanto è un serbatoio di biodiversità adiacente un centro abitato, con importanti funzioni per l’educazione ambientale, la conservazione della natura e la tutela del paesaggio agrario.

La Sughereta di Pomezia è circondata dall’abitato della città, accomunata al Parco regionale dei Castelli Romani da un elemento unico e suggestivo: anche per la Riserva della Sughereta sono stati i cittadini a mettersi insieme, raccogliere firme e chiedere, per anni, la tutela di questa porzione di paesaggio agrario. Vent’anni di battaglie, così come fecero un gruppo di lungimiranti abitanti dei Castelli Romani, oramai oltre tre decenni fa.

 

(*) In ecologia il biotopo è un'area di limitate dimensioni di un ambiente (ad esempio uno stagno, un bosco) dove vivono organismi vegetali e animali.

 

Ultime notizie

 

Settimana europea dei Parchi 2021
Martedì 18 maggio 2021
 


Archivio notizie Sughereta

                    


Schede descrittive

Il "Grande Architetto" dei Monumenti della Natura


Adattarsi, per sopravvivere


Un albero, una leggenda

La nostra storia, nel frutteto nascosto

Siamo qui, anche se non ci vedi

Prati vivi e colorati in ogni stagione


Valuta dove sei, rifletti su dove andrai

 

Qui puoi ricaricare il tuo tablet o il tuo telefonino
 

Fatta e rifatta...il pasto del coniglio selvatico
 

Dal bosco al prato, la vita cambia


Chi dipinge le cortecce degli alberi?

Chi ci guadagna?


Storie da non dimenticare 


La Sughereta, ora e qui, ma nel futuro?
                          


    Norme di comportamento

 

Articolo 30 - Istituzione della Riserva naturale della “Sughereta di Pomezia”
(Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 12 - “Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della regione”)

 

Allegato A - Cartografia “Riserva naturale Sughereta di Pomezia”
Allegato B - Descrizione alla perimetrazione

(Allegati all'articolo 30, comma 4)

 

 

 

 

EVENTI AL PARCO
PUBBLICITA' LEGALE
Atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (L. 69/2009)...
AL PARCO TROVI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato sulle ultime novità: la newsletter ti aggiorna in anteprima su iniziative, attività, progetti.