Esplora contenuti correlati

 

Life SAMFIX, pubblicato il rapporto del progetto

Pubblicato il rapporto finale - agosto 2022

 
Life SAMFIX, pubblicato il rapporto del progetto
 

È stato pubblicato ed è disponibile sul sito di progetto ‘Life SAMFIX’, il "Layman’s report", ovvero un documento finale di sintesi, degli obiettivi, azioni e risultati del progetto.

Il Parco dei Castelli Romani, ha partecipato alla campagna di campionamento del progetto europeo ‘Life SAMFIX’ (Saving Mediterranean Forests from Invasions of Xylosandrus beetles and associated pathogenic fungi), con altri 6 Parchi regionali: Parco Naturale Riviera di Ulisse; Parco Naturale Monti Aurunci; Parco Naturale Monti Ausoni; Riserva Naturale di Tor Caldara, individuate tra le aree protette sulle quali intervenire, con i protocolli di prevenzione delle infestazioni da Xylosandrus. Durante il progetto si sono aggiunte altre aree, sia pubbliche che private: Riserva di Castelporziano; Isole di Ventotene e Zannone; Oasi di Pantanello; Giardino di Ninfa, coprendo in questo modo tutte le zone di particolare valore naturalistico nel sud del Lazio.

Capofila del progetto è stato il Parco Nazionale del Circeo, dove nel settembre 2016 fu individuato il primo focolaio, che ha portato all’interno del Parco stesso, ad un disseccamento di una superficie di 13 ettari. Le specie monitorate a partire dal 2019, sono state lo Xylosandrus compactus e lo Xylosandrus crassiusculus, il Parco dei Castelli Romani ha svolto tre campagne di campionamento, l’ultima conclusa nel 2021, che hanno avuto l’obiettivo di individuare ed eventualmente contrastare le infestazioni provocate dalle sopracitate specie invasive, che causano gravi danni agli ecosistemi forestali mediterranei come disseccamenti alla vegetazione e altre fitopatologie.

Durante gli anni del progetto, sono stati effettuati corsi di aggiornamento per il personale tecnico dei Parchi, testati e validati protocolli di prevenzione. Le azioni messe in campo hanno riscontrato anche nel Parco dei Castelli Romani la presenza in numero basso, di alcuni esemplari di Xylosandrus, che fortunatamente non hanno causato danni visibili alle piante. In tutti i Parchi e aree partecipanti al progetto, sono state svolte attività di sensibilizzazione della cittadinanza, eventi educativi con le scuole e visite guidate, molto importante anche la realizzazione e l’utilizzo della app “SAMFIX Agent”, per raccogliere segnalazioni e fornire informazioni sugli insetti e sui danni che causano. 

Il "Layman’s report" è un opuscolo informativo dove è raccolto il lavoro svolto e i risultati ottenuti, al fine di diffondere consapevolezza e conoscenze sulle invasioni di scolitidi Xylosandrus, insetti che rappresentano una seria minaccia per gli ecosistemi vegetali nella macchia mediterranea e non solo.

 

Per approfondire