Esplora contenuti correlati

 

L’assessore regionale Giancarlo Righini incontra i dipendenti del Parco

la visita di benvenuto dell'Assessore al Commissario straordinario del Parco

 
L’assessore regionale Giancarlo Righini incontra i dipendenti del Parco
 

Nel pomeriggio di martedì 5 settembre 2023, l’assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare, parchi e foreste e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, ha fatto visita ai dipendenti del Parco dei Castelli Romani, nella sede di Villa Barattolo a Rocca di Papa (RM).

L’incontro ha avuto la finalità di presentare ufficialmente il Commissario straordinario dell’Ente, avv.to Ivan Boccali, che insieme al direttore dott.ssa Emanuela Angelone, hanno illustrato il percorso di efficientamento dal punto di vista burocratico e non solo, che l’area protetta dovrà perseguire nel prossimo futuro.

É stata ribadita l’unicità del Parco regionale dei Castelli Romani nel panorama delle aree protette regionali, essendo quello con il maggior numero di Comuni all’interno, oltretutto fortemente antropizzati, trovandosi a ridosso della Capitale. Un’area in cui insistono svariate criticità con le quali confrontarsi quotidianamente, alcune vere e proprie emergenze da risolvere, come quella dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Tra i principali compiti di un Parco - ha dichiarato il commissario straordinario, avv.to Ivan Boccali - ci sono sicuramente la promozione, valorizzazione e difesa dell’area protetta. In questo senso ci impegneremo al massimo, con tutte le professionalità presenti nell’Ente, affinché il territorio possa rispondere adeguatamente alla esigenze dei cittadini, e possa diventare un volano in cui gli interessi economici e sociali,  si conciliano con una crescita dal punto di vista turistico, senza tralasciare gli obblighi che comporta la tutela del territorio". 

 

6 settembre 2023