Nulla osta per opere interne, novità
Dal 30 ottobre 2023
Dal 30 ottobre 2023 non si dovrà più chiedere il nulla osta per la realizzazione di opere interne.
La decisione, formalizzata con decreto del Commissario straordinario (n. 5 del 19/10/2023), è stata presa al fine di "semplificare l'azione amministrativa - come commenta il commissario straordinario dell'Ente, Ivan Boccali - una azione concreta che libera Comuni e Tecnici da un procedimento che comportava un aggravio di lavoro non necessario, in quanto le opere interne non modificano l'aspetto esteriore dei luoghi".
"Tutte le altre attività di tipo urbanistico edilizio e lavori pubblici - spiega il direttore, Emanuela Angelone - ricadono, pertanto, in un'unica tipologia di nulla osta, che dovrà essere richiesto ai sensi della L. 29/97 della Legge 394/1991, utilizzando la modulistica presente sul sito internet istituzionale dell'Ente Parco (www.parcocastelliromani.it)".
Con il medesimo decreto si aggiorna anche l'importo dei diritti di segreteria e istruttoria che, tuttavia, sono dovuti solo per i nulla osta relativi all'edilizia privata e per i pareri sui condoni, mentre il procedimento diventa gratuito per i nulla osta di edilizia pubblica, abbattimento di barriere architettoniche e proroga di nulla osta in corso di validità.
20 ottobre 2023