Esplora contenuti correlati

 

Servizio Civile Universale nei Parchi del Lazio 2025

bando per operatori volontari

 
Servizio Civile Universale nei Parchi del Lazio 2025
 
Pubblicate le graduatorie provvisorie del Servizio Civile Universale 2025

Sono disponibili le graduatorie provvisorie relative al bando per operatori volontari del Servizio Civile Universale 2025, che saranno ufficializzate fatte salve le verifiche di competenza dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale.

I candidati possono consultare l’esito della selezione, attraverso il numero identificativo della propria domanda di partecipazione (indicato in alto a sinistra sul pdf rilasciato dal sistema nel momento della presentazione della domanda).

Per il Parco regionale dei Castelli Romani, come indicato nella specifica graduatoria, sono 6 i candidati idonei: 2 per il progetto “Laudato Si: dalla natura all’uomo”; 2 per il progetto “Noi siamo natura: Educazione e Sviluppo Sostenibile” e 2 per il progetto: “Sentieri della Natura e Tutela della Biodiversità”.

L’avvio dei progetti sarà il 9 settembre 2025, i candidati idonei selezionati, saranno contattati via e-mail per le procedure di avvio non appena la graduatoria sarà ufficializzata.


Tutte le informazioni e le graduatorie sono consultabili sul sito di riferimento


Colloqui selettivi Servizio Civile Universale 2025

Dal 5 al 13 maggio 2025, si terranno i colloqui selettivi, relativi al bando 18 dicembre 2024 del Servizio Civile Universale.

Avviso, calendari dei colloqui e criteri di selezione

Il Parco Regionale dei Castelli Romani partecipa con 3 progetti:

 - “Noi siamo natura: educazione e sviluppo sostenibile
 - “Sentieri della natura e tutela della biodiversità
 - “Laudato Si: dalla natura all’uomo

Due i posti previsti per ciascun progetto per un totale di sei operatori volontari, (di cui uno riservato GMO - Giovani con minori possibilità per basso reddito).

In allegato il calendario dei colloqui al Parco dei Castelli Romani che si svolgeranno il 5 e il 6 maggio 2025, nelle sedi e negli orari riportati nella tabella.

Prima di presentarsi al colloquio, leggere attentamente le modalità del sistema di reclutamento e selezione nell’apposito allegato.

Tutte le informazioni sui criteri di selezione e sulle modalità di svolgimento dei colloqui sono disponibili sul sito: www.parcolucretili.it e www.navegnacervia.it


È attivo il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 del 27 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL

La Rete Parchi e Borghi, di cui fa parte anche il Parco dei Castelli Romani, insieme alla rete della Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia, hanno a disposizione posti nelle loro sedi per i progetti di seguito riportati. Cliccando sul progetto si apre la scheda di sintesi con gli elementi essenziali dei progetti della rete Parchi e Borghi e della rete della RNR Monti Navegna e Cervia, e la tabella di sintesi delle sedi disponibili per i singoli progetti.

PROGRAMMA NATURA È CITTADINANAZA (Rete Parchi e Borghi)

Progetto Noi siamo natura: educazione e sviluppo sostenibile
Progetto sentieri della natura e tutela della biodiversità
Progetto Passepartout: Parchi e Borghi accoglienti
Progetto crescere nella legalità e diffondere la cultura di genere contro ogni discriminazione

PROGRAMMA CUSTODI DI NATURA E BELLEZZA (RNR Monti Navegna e Cervia)

Progetto Laudato Sì: dalla natura all’uomo
Progetto itinerari nella memoria: percorsi di storia, arte e natura
Progetto Natura in campo agricoltura sociale e non solo

Tabella di sintesi dei progetti e sedi di assegnazione

Il Parco dei Castelli Romani è coinvolto in tre progetti: “Noi siamo natura: educazione e sviluppo sostenibile”; “Sentieri della natura e tutela della biodiversità”; Laudato Si: dalla natura all’uomo". Sono disponibili due posti per ogni progetto per un totale di sei, (di cui uno riservato GMO - Giovani con minori possibilità per basso reddito).

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.


Per maggiori informazioni vai al sito dedicato al bando

Per altre informazioni o chiarimenti contattare gli enti della rete “ParchieBorghi” all’indirizzo:
serviziocivile@parcolucretili.it

 

7 gennaio 2025